Home Indirizzo Musicale L'Indirizzo Musicale

joomla_logo_black.jpg - 5.45 Kb

Grazie al D.M. 06/08/1999 i Corsi di Strumento Musicale, istituiti inizialmente come sperimentazioni, sono entrati ad ordinamento e viene offerta a tutte le scuole la possibilità di attivarli all'interno del normale curricolo scolastico della scuola secondaria di I° grado.Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psico-fisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

Nell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” è attivo il Corso ad Indirizzo musicale e viene offerta la possibilità di studiare uno tra i seguenti strumenti:

  • Violino
  • Violoncello
  • Flauto
  • Clarinetto
  • Sax
  • Chitarra
  • Percussioni
  • Pianoforte

come e' organizzato

L'ammissione al Corso consiste in una semplice prova orientativo - attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER SUONARE. La frequenza del Corso,  COMPLETAMENTE GRATUITA, comporta il prolungamento pomeridiano a scuola due volte alla settimana.Gli alunni avranno l'occasione di frequentare, oltre alle due ore di educazione musicale del mattino, i corsi di strumento musicale, con lezioni individuali con particolare riguardo alla Teoria musicale, lettura intonata, musica d'insieme in piccoli gruppi o in orchestra.Accanto al curriculum di base, gli allievi iscritti usufruiscono di una lezione settimanale individuale di strumento e di lezioni collettive di attività musicali (lettura della musica, musica d'insieme, approfondimento di aspetti teorici ecc.). Oltre alle lezioni a scuola viene richiesto a ciascun allievo un impegno giornaliero costante di studio, fondamentale per ottenere buoni risultati.Per poter studiare a casa giornalmente è necessario possedere uno strumento proprio. Esistono molti rivenditori che possono noleggiare o vendere lo strumento. Per il pianoforte è consigliato il noleggio che non comporta grosse spese di investimento. E' inoltre possibile anche l'acquisto di strumenti usati, se in condizioni adatte.Oltre allo strumento ovviamente sono necessari i testi didattici ed alcuni accessori di poca spesa (leggìo ecc.).

quali sbocchi

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato con la votazione ottenuta nell'esame di strumento sostenuto contestualmente a quello di Licenza media. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.Lo studio della musica effettuato durante il Corso ad Indirizzo Musicale certamente rimarrà un'esperienza altamente formativa per tutti i ragazzi e, per chi lo desideri, sarà il percorso obbligato per accedere ai Licei Musicali ed al Conservatorio.

altre informazioni

I Docenti di strumento, tutti altamente qualificati e con vasta esperienza di insegnamento, sono nominati attingendo ad una specifica graduatoria dall'UfficioScolastico Provinciale di Roma.La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale promuove molteplici occasioni di scambio, di incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo dell'alunno e il suo bagaglio di esperienze favorendone la maturazione complessiva.

Per informazioni ulteriori:

I.C. “L. Da Vinci” Tel. 06 7912042

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Gennaio 2014 23:50
 

Proseguendo la navigazione del sito dichiari di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per approfondimenti sui cookies e come cancellarli, vai alla privacy policy.