Home PTOF
PDF  Stampa  E-mail 

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare educativa ed organizzativa che ogni singola istituzione scolastica determina  nell’ambito della propria autonomia .

Il Piano dell'Offerta Formativa è, quindi,  il progetto nel quale si concretizza il   processo educativo di ogni scuola che prende atto dei bisogni formativi del territorio, ed elabora  gli obiettivi e le proprie linee culturali, didattiche e organizzative

In altri termini, il PTOF è la carta d’identità della scuola  intesa a raggiungere  il  successo formativo degli studenti .

Si tratta di un compito per il quale sono previsti il coinvolgimento, la partecipazione e la responsabilità di tutte le componenti scolastiche.

La scuola esprime la propria identità non soltanto nei contenuti del Piano, ma anche attraverso i modi di partecipazione dei soggetti interessati e i meccanismi di progettazione.

Il contributo dell'intera comunità scolastica è determinante per rendere il Piano dell’offerta formativa un effettivo strumento di crescita qualitativa dell'istituto. Ciascuna componente svolge una funzione che deve trovare un terreno favorevole di promozione e di valorizzazione.

PTOF 2016-2019

CURRICOLO D'ISTITUTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PIANO D'INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2016 19:38
 

Proseguendo la navigazione del sito dichiari di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per approfondimenti sui cookies e come cancellarli, vai alla privacy policy.