Home Scuola Secondaria

La sede di viale Kennedy è dotata di:

Aule con LIM, Palestra, Laboratorio Linguistico,  Laboratorio di Informatica, Laboratorio scientifico, Biblioteca e videoteca, Auditorium

Ingresso di viale Kennedy

La Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli allievi nel periodo della pre-adolescenza, ne prosegue l'orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce la capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

E’ finalizzata alla crescita delle capacità di studio autonomo e rafforza le conoscenze linguistiche, logico-matematiche, artistiche, espressive.

Aiuta lo studente ad acquisire un'immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per permettere alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future.

Il nostro Istituto si caratterizza per iniziative laboratoriali e progetti che rispondono ai bisogni formativi degli alunni.

Le attività svolte sono elemento di punta per la qualità del servizio che offrono, cercando di essere innovative nei contenuti e nei metodi.

I docenti studiano, applicano e verificano azioni per migliorare l’operatività e la funzionalità del proprio operato e di quello dei Consigli di Classe (obiettivi, contenuti, metodi e prove di verifica) per dare maggiore efficacia ed efficienza all’attività di insegnamento/apprendimento.

La maggior parte dei progetti, ampliando l’offerta formativa, ha lo scopo di fornire agli allievi momenti di fruizione culturale e di socializzazione diversi ma non estranei allo specifico scolastico.

 

L’ Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” è un Istituto ad Indirizzo Musicale.

All’interno della scuola secondaria di Ι grado vi sono due sezioni (corsi E – G ) specificamente destinate allo studio di uno strumento musicale, dove i nostri alunni hanno l’opportunità di studiare, oltre alle materie comuni a tutte le scuole, uno strumento per l’intero triennio del corso di studi. Accanto alla pratica strumentale individuale, i docenti di strumento affiancano da sempre la musica d’insieme. Gli alunni dei corsi ad Indirizzo Musicale seguono quindi anche lezioni collettive e sono membri dell’Orchestra stabile della scuola, che esegue concerti a Natale, a fine anno e partecipa a gare, concorsi ed eventi su territorio nazionale.

Gli strumenti presenti come materia di studio sono:

- chitarra

- clarinetto

- flauto traverso

- percussioni

- pianoforte

- sassofono

- violino

- violoncello

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Gennaio 2014 14:43
 

Proseguendo la navigazione del sito dichiari di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per approfondimenti sui cookies e come cancellarli, vai alla privacy policy.