Home Notizie in evidenza (tutte) AL VIA GAME@SCHOOL 2018 - OLIMPIADI NAZIONALI DEL VIDEOGIOCO NELLA DIDATTICA

GAME@SCHOOL

Olimpiade Nazionale Del Videogioco Nella Didattica

 

Sabato 24 Febbraio 2018 dalle 9:00 alle 18:30 in varie sedi in tutta Italia, tra cui l'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Ciampino, si svolgerà la più grande competizione nazionale dedicata al videogioco nella didattica.

Una maratona di nove ore di progettazione e creazione di un videogame a scopo didattico su un tema (segreto) che sarà svelato solo a inizio gara.

Circa 850 studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie, e divisi in 250 squadre distribuite sull’intero territorio nazionale, si sfideranno per aggiudicarsi i primi posti in classifica.

Sede principale dell’evento è Bergamo. Il programma prevede la lettura del tema della gara alle ore 9:00 presso la Scuola primaria Locatelli di Bergamo, in Via Pradello 1. La traccia sarà inviata in tempo reale a tutte le altre sedi.

A seguire, dalle ore 9:30 le squadre di studenti si dedicheranno alla realizzazione del videogioco. Entro le ore 18:30 dovranno consegnare il “prodotto” realizzato.

In sessione parallela, presso la Sala Conferenze “F. Galmozzi” in Via Tasso 4, dalle 9:45 alle 13:00 si terrà un seminario formativo gratuito sul tema Videogioco e Didattica, rivolto a insegnanti, genitori e a chiunque sia interessato all’argomento.

È possibile iscriversi online (http://videogioco.imparadigitale.it/corso-di-formazione/).

Si parlerà del game thinking in aula, delle implicazioni sui processi mentali dal punto di vista scientifico, di applicazioni concrete, del mercato, degli sviluppi professionali e dell’utilizzo responsabile.

Al seminario interverranno alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore dei videogames. Tra i relatori: rappresentanti della Digital Bros Game Academy e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), il giornalista Emilio Cozzi e Daniela Lucangeli, Docente in Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova. Per info e programma: http://videogioco.imparadigitale.it

Associazione ImparaDigitale

Sito ufficiale dell’evento: http://videogioco.imparadigitale.it

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Telefono: +39 035 0740131

Hashtag ufficiale dell’evento: #GameAtSchool

Tag facebook e twitter di ImparaDigitale: @ImparaDigitale

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Febbraio 2018 07:29
 

Proseguendo la navigazione del sito dichiari di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per approfondimenti sui cookies e come cancellarli, vai alla privacy policy.