Home Chi siamo
PDF  Stampa  E-mail 

 

“Volare alto con le arti, la scienza e la tecnica
per formare i cittadini del mondo”.

Questo il nostro motto, che riprende lo spirito di ricerca multidisciplinare di Leonardo Da Vinci, il genio rinascimentale di cui la nostra scuola porta il nome.

Questa è anche la mission del nostro Istituto, pensata per far fronte alla notevole complessità del tessuto sociale del territorio in cui operiamo insieme agli altri Enti, Agenzie, Associazioni.

L'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" comprende la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria  di  I° grado.

Fa parte del 40° Distretto scolastico (Ciampino e Marino)

E' una Scuola ad Indirizzo Musicale.

Dall'anno scolastico 2001/02  è CENTRO TRINITY e dall'anno 2008/09 l'Istituto è certificatore anche della lingua spagnola DELE.

STORIA

La nostra scuola ha una lunga tradizione di alta professionalità, tale da diventare punto di raccolta  di ragazzi provenienti non solo dallo stretto territorio di appartenenza ma anche dalle zone territoriali limitrofe di Roma (Morena, Gregna di S. Andrea, Comune di Marino).

L’Istituto nasce nel 1981-82 su Viale Kennedy dallo scorporamento della scuola di via Mura dei Francesi; attualmente si sviluppa in due plessi: Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia in via P. Biroli e Scuola Secondaria di Primo Grado in viale Kennedy 139.

SEDI

Con circa 700 alunni e 85 unità di personale scolastico, docenti ed ATA, divisi tra i due plessi (infanzia/primaria e secondaria), la scuola ha sempre avuto una popolazione scolastica molto alta con un bacino d'utenza eterogeneo all'interno del quale sono individuabili, in buona percentuale, fasce di allievi figli di impiegati e di liberi professionisti.

Negli ultimi anni, con l'introduzione dell'autonomia, la scuola ha adottato forme di organizzazione didattica flessibili, proponendo unità orarie con attività di laboratorio.


Su richiesta dei genitori, gli alunni possono usufruire di un Servizio Scuolabus messo a disposizione dal Comune di Ciampino.

La sede dalle Scuole dell'Infanzia e Primaria è costituita da una struttura a piano terra, all'interno di un giardino circostante.
La sede della scuola secondaria di I° grado (sede centrale) è priva di barriere architettoniche e l'accesso al piano superiore è consentito attraverso l'uso di un ascensore. L'istituto, inoltre, è dotato di moderne attrezzature audiovisive, informatiche e di sale multimediali con accesso ad Internet da ogni postazione.

DOTAZIONI DELLE SEDI

Scuola dell'Infanzia e Primaria:
Aule con LIM
Laboratorio d'Informatica
Biblioteca e videoteca
Giardino
Sala Mensa

Scuola Secondaria:
Aulle con LIM
Auditorium
Palestra
Laboratorio Linguistico
Laboratorio d'Informatica
Laboratorio scientifico
Biblioteca e videoteca
Cortili

 

Proseguendo la navigazione del sito dichiari di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire all'utilizzo dei cookies. Per approfondimenti sui cookies e come cancellarli, vai alla privacy policy.